Furioso scontro in Senato, rissa tra Antonio Tajani e Matteo Renzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Furioso scontro in Senato, rissa tra Antonio Tajani e Matteo Renzi

Matteo Renzi

Un acceso dibattito in Senato tra Matteo Renzi e Antonio Tajani evidenzia divergenze sulla candidatura italiana per l’Expo 2030.

Durante un recente question time in Senato, si è assistito a un acceso scambio di battute tra l’ex premier Matteo Renzi e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il fulcro del dibattito? La mancata assegnazione dell’Expo 2030 a Roma, con la sede dell’evento assegnata all’Arabia Saudita.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Antonio Tajani
Antonio Tajani

Critiche e repliche: Il dibattito sul palcoscenico politico

Renzi, con tono critico, ha messo in luce la posizione dell’Italia, arrivata terza nella corsa all’Expo 2030. “Dove sta vincendo l’Italia?“, ha interrogato l’ex premier, evidenziando solo 17 voti ottenuti su 182 disponibili. Questo risultato, per Renzi, non riflette un’Italia vincente, ma piuttosto un paese che prevale “solo a parole“.

Tajani, tuttavia, non ha tardato a replicare, difendendo l’operato del governo e sottolineando le nomine di italiani in organizzazioni internazionali. Ha poi puntato il dito verso le consulenze di Renzi in Arabia Saudita, suggerendo che la sua familiarità con il paese avrebbe potuto influenzare positivamente il risultato per l’Italia. “Era una missione impossibile“, ha ammesso Tajani, ribadendo la difficoltà di sempre vincere nelle candidature internazionali.

“Sono imbarazzato per lei”: la risposta di Renzi

Renzi, in una risposta carica di emotività, ha espresso il suo imbarazzo per l’operato del ministro, sottolineando le recenti sconfitte dell’Italia in ambito internazionale. Ha accusato Tajani di trascurare i suoi doveri ministeriali a favore della campagna elettorale, invitandolo a concentrarsi sul lavoro per il bene del paese.

Questo scambio di opinioni in Senato non è solo una questione di Expo 2030, ma rispecchia tensioni e divergenze politiche più ampie. Mentre Renzi solleva dubbi sull’efficacia della politica estera italiana, Tajani difende le azioni del governo, sottolineando le sfide e le complessità degli impegni internazionali. Questo dibattito rimane un chiaro esempio delle dinamiche politiche italiane, dove vittorie e sconfitte vengono costantemente valutate e discusse in un contesto pubblico e politico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Gennaio 2024 10:41

La verità sul Mes, Giorgia Meloni di fronte al Giurì d’onore: cosa rischia

nl pixel